Il gruppo nasce a metà del 1966 per iniziativa di Emanuele, studente liceale, che inizia con il coinvolgere Damiano un bassista, già suo compagno in precedenti piccole esperienze musicali e poi Michele alle sue prime esperienze con la batteria ed infine Pino alla sua prima esperienza in assoluto con la chitarra ritmica in un gruppo musicale. Nasce così un gruppo a cui viene dato il nome "The kids" forse per sottolineare la giovane età o l'inesperienza dei suoi componenti ed il gruppo comincia la sua attività ospite del "Cavern Club" un locale per giovani nato, come tanti altri, in uno dei tanti scantinati (in via De Cesare in prossimità della villa Peripato) della città.
Qui il gruppo inizia ad assumere una propria fisionomia musicale attraverso la creazione di un repertorio che comprende i brani più conosciuti ed eseguiti di quel periodo ma comincia anche, sotto la spinta di Emanuele, una operazione di ricerca ed esecuzione di brani inediti per l'Italia ma destinati comunque ad avere grandissimo successo. La trasmissione radiofonica "Bandiera Gialla" fornisce ottimi spunti e soprattutto ottimi brani in anteprima assoluta che costituiscono l'elemento caratterizzante del gruppo; vengono così presentati, in anteprima per la città, brani quali "Paint it black" e "Get off of my cloud" dei Rolling Stones, "For your love" e "Still I'm sad" degli Yardbirds e tanti altri ancora.
L'esordio ufficiale del gruppo avviene il 4 novembre del 1966 al "Cavern Club" mentre la prima esibizione davanti ad un pubblico più numeroso avviene a metà di quel mese durante uno spettacolo musicale di esibizione di vari gruppi cittadini che si teneva ogni domenica mattina presso il teatro "Orfeo" di Taranto. Seguono una serie di esibizioni presso vari locali nella città ("Red Sky", "Lido Azzurro" ed altri) come complesso "di spalla" al seguito di un gruppo più anziano "The blues themes".
Il gruppo si scioglie alla fine del 1966 ed Emanuele e Pino danno vita agli Stiglers
I componenti
Emanuele, chitarra solista e voce
Damiano, basso e voce
Pino, chitarra ritmica e voce
Michele, batteria
Foto del 13/11/1966 presso il Night Club "Lido Azzurro"