Gruppo storico e famoso nella Taranto degli anni '60 e, a giudizio di chi scrive, forse il migliore nell'area della musica beat .
I componenti del gruppo all'inizio 1967 erano:
Mimmo Sportelli (chitarra, voce),
Loris Pepe (basso),
Angelo Morlando (tastiere e sax tenore),
Pino Scarciglia (chitarra),
Pippo Falcone (batteria).
A metà del 1967 confluirono in parte nei "4 del Sud" per avviarsi verso mete più ambiziose ed iniziare la loro esperienza a livello nazionale con la partecipazione al Cantagiro nell'estate del 1967.
Gli Stiglers hanno suonato come spalla (allora si diceva così) dei Condors a cavallo tra febbraio e marzo del 1967 per 4 sabati e/o domeniche consecutivi; ricordo il piacere di ascoltarli durante le loro esibizioni (erano davvero bravi ...).
Va detto che quelle esibizioni erano un vero e proprio tour de force perché non si trattava di andar lì e suonare qualche brano ma di riempire una serata intera (5 o 6 ore) di musica rigorosamente dal vivo (provate un pò a ricordare se oggi questo accade da qualche parte o in qualche circostanza).
Ricordo poi che in una di queste circostanze (base militare americana di S. Vito dei Normanni) al termine della serata, oltre le 2 del mattino, riuscirono a tirare giù dal letto il proprietario di una piccola osteria e a convincerlo a cucinare qualcosa per tutti quanti Noi.
Rientrammo a Taranto che erano quasi le 5 del mattino ed ai miei occhi di ragazzino quella fu una giornata indimenticabile.