Uno dei gruppi storici del panorama musicale tarantino.
La loro storia è abbastanza particolare perchè si compone di due periodi distinti e diversi tra di loro in tutti i sensi.
Fondato, nel 1961, da Andrea Piras insieme ad altri quattro musicisti. Il repertorio è quello dei classici americani.
Enzo, che avendo sposato Karen, una tedesca di Wuppertal (Germania), scrive a diversi impresari in Germania, e non solo, che satellitano negli ambienti dei night e cabaret di mezza Europa. Comincia così, col debutto a Braunschweig il 1° Luglio 1962 al dancing Exil, una fortunata stagione di intenso lavoro e remunerativi contratti all’estero fino all'aprile del 1967 quando, il desiderio di una vita meno girovaga sebbene piena di soddisfazioni, impongono un cambiamento radicale. Via il vecchio repertorio dei classici americani per dare posto ad un aggiornamento in linea con i gusti che nel frattempo cambiano.
La scelta è tra il genere Beat ed il Rythm’n Blues ma la propensione al jazz ed al blues del gruppo fece ricadere la scelta sul secondo genere. Nasce così una seconda stagione ed il gruppo, ora in suolo patrio, allarga la formazione arricchendola di una corposa sezione fiati composta da Sax tenore, un sax baritono, un trombone ed una tromba oltre ad una rinnovata base ritmica di basso e chitarre.
Anche questa stagione rappresentò un successo destinato a durare negli anni nella memoria dei tarantini che seguivano il loro beniamini. Era l’epoca d’oro dei gruppi musicali di Taranto che, come per “I PETTIROSSI”, tutt’oggi se ne conservano i magici ricordi. Il 31 Agosto 1970 Andrea appende al "chiodo" il sax e si allontana dalla musica per essere più vicino alla famiglia ma la passione per lo studio della musica non lo abbandona.
In questa foto é rappresentata la formazione più conosciuta a Taranto.
Da sinistra:
Angelo Morlando (sax tenore),
Nello Lentinello (chitarra),
Enzo Mucci (cantante),
Lino Rossi (trombone),
Loris Pepe (sax baritono),
Tony Cirelli (basso),
Benito Dorme (tastiere),
Andrea Piras (sax tenore),
Antonio Biella (batteria pro tempore).