La nevicata del 54. La ricordo perfettamente come fosse ieri perché a questo evento é legato un mio bruttissimo ricordo forse il primo nitido ricordo della mia vita.
Abitavo al sesto piano di un palazzo che affacciava sul mercato Fadini e quindi con una vista straordinaria su tutto il Mar Piccolo e nel momento più intenso della nevicata ho attraversato di corsa la stanza da letto (al buio) dei miei genitori senza accorgermi di un braciere acceso (all'epoca non c'erano i riscaldamenti centralizzati) posto al centro. Ovviamente ci sono finito dentro con ginocchio e mano sinistra e lì sono rimasto finché, attratti dalle mie urla, non mi hanno tirato fuori.
Sono passati più di 60 anni ma ricordo ancora, come se fosse ieri, il dolore violentissimo provato e lo stato del mio ginocchio ... sono rimasto 3 mesi senza poter camminare.
Ma lo spettacolo dell'Arsenale e della città imbiancata dalla neve, visto dal sesto piano di casa mia, era davvero straordinario.
Sullo sfondo della foto si nota la chiesa di S. Pasquale ed accanto la vecchia facciata del Museo archeologico di Taranto che solo nel 1958, in occasione dell'inaugurazione del nuovo "Ponte girevole" e della visita dell'allora Presidente Gronchi (clicca qui per il filmato originale dell'evento), sarebbe stata restaurata ed avrebbe assunto quell'aspetto che oggi conosciamo.
Il Lungomare Il Lungomare da Piazza Carbonelli
... continua ...
Ritorna alla pagina dei ricordi